1° Giorno: Lunedì o Giovedì - NEW YORK / FINGER LAKES / NIAGARA FALLS
Al mattino si parte dalla Grande Mela dirigendoci verso nord dove si attraversa il Delaware Gap verso il Watkins Glen State Park, nel cuore della regione dei Fingers Lakes. Arrivati, si attraversa a piedi il Watkins Glen Canyon per visitarne le belle cascate e poi si continua il viaggio verso Niagara, dove si arriva nel tardo pomeriggio, passando per il Lago di Seneca (nei mesi invernali invece si visitano le cascate Montour quando il parco Watkins Glenn non è accessibile). Il tour prosegue dal lato americano delle cascate, dove si visitano le Goat Island e Luna Island (accesso limitato in inverno). In serata si possono ammirare i meravigliosi giochi di luci e colori delle cascate. Pernottamento all'hotel Comfort Inn the Pointe o similare.
2° Giorno: Martedì o Venerdì - CASCATE NIAGARA / NEW JERSEY
Prima colazione in hotel. Lasciando l’albergo si visitano ancora le cascate da vicinissimo, sentendone il frastuono a bordo del battello Maid of the Mista (Maggio a Ottobre). In inverno fino ad Aprile quando il Maid of the Mist non è disponibile si ammirano le cascate dal retro attraverso lo Scenic Tunnel. In tarda mattinata si parte verso lo Stato di New York. Dopo il pranzo (non incluso) lungo il cammino a poche ore da New York visita a un fantastico Outlet dove si possono acquistare prodotti di marche famose a prezzi strabilianti. Si arriva la sera all’hotel, nel New Jersey. Pernottamento all'hotel La Quinta Hotel & Suites, Clifton o similare.
3° Giorno: Mercoledì o Sabato - NEW JERSEY / PHILADELPHIA / WASHINGTON DC
Prima colazione in hotel. Partenza dal NJ verso la Pennsylvania fino alla città dell’amore fraterno Philadelphia. Giungendo Nella zona storica della città si visita la famosa Liberty Bell, uno dei simboli della libertà in America, Piazza della Costituzione e il Palazzo dei Congressi. Si presegue passeggiando lungo il vicolo di Elferth, la strada più antica abitata in America. Si continua con un giro panoramico della città che comprende il Distretto Finanziario, Benjamin Franklin Parkway, la parte storica di Philadelphia ed altro. Prima di lasciare Philadelphia
vediamo anche le famose gradinate di “Rocky” per poi raggiungere la contea di Lancaster. Iniziamo la visita con un giro su un autentica carrozza Amish attraverso il borgo per poter apprendere come questa comunita’ sia riuscita a sopravvivere nei decenni senza tecnologia, elettricità, fognatura e senza tanti altri servizi che la societa’ modernizzata da’ per scontati. Apprendiamo come la comunita’ Amish si sia
adattata incorporando la tecnologia per reare aziende agricole autosufficienti ed utilizzando fonti di energia rinnovabile. Dopo la scarrozzata visitiamo il mercato Amish dove possiamo acquistare prodotti artigianali. Nel tardo pomeriggio lasciamo la contea degli Amish per raggiungere, in prima serata, Washington DC. Pernottamento all'hotel Crowne Plaza Dulles International Airport o similare.
4° Giorno: Giovedì o Domenica - WASHINGTON DC / NEW YORK
Prima colazione in hotel. La giornata ha inizio con la visita al Monumento dedicato a Thomas Jefferson, nella zona nota come Tidal Basin, circondata dai ben conosciuti alberi di ciliegio Giapponesi. Si prosegue con la visita al Cimitero Nazionale di Arlington dove si può assistere al cambio delle guardie e visitare il mausoleo dei Kennedy. Si continua dopo con la visita al Campidoglio, Senato e Casa Bianca, il cuore del governo americano. Proseguiamo il tour visitando il Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian (fintanto che il Museo Aerospaziale rimane chiuso per ristrutturazione), il monumento dedicato a Lincoln, Martin Luther King, ed i caduti in guerra di Corea e Vietnam. Nel tardo pomeriggio si riparte verso nord per un arrivo in serata a New York.